Tra le soluzioni più ricercate negli ultimi anni vi sono sicuramente i pavimenti in laminato. L’evoluzione tecnologica ha permesso di trasformare un prodotto nato come molto economico e senza particolari pregi, in uno molto ricercato per gli ambienti domestici e per il design. Questo perché, rispetto al passato, una pavimentazione in laminato si presenta non solo bella esteticamente, ma mantiene una serie di vantaggi che lo rendono uno dei prodotti più ricercato per la decorazione della propria casa. Andiamo quindi alla scoperta del laminato.

In questo articolo parleremo di:

Cosa è un pavimento in laminato

Il laminato è un pavimento che si presenta in forma di doghe. Il corpo principale è costituito da un pannello in fibra di legno, che può essere a media densità (MDF) o ad alta densità (HDF), su cui poggia uno strato con la stampa del motivo decorativo del pavimento (la replica delle venature del legno), ed è concluso dall’overlay, un sottilissimo strato trasparente e impermeabile posto a protezione della doga. Ultima componente, ma non meno importante, è la contro bilanciatura, uno strato rigido posto sotto il pannello principale, necessario ad impedire che la doga si imbarchi. Il pannello così risulta essere molto leggero, consentendo quindi un’installazione rapida in qualsiasi ambiente.

I vantaggi di una pavimentazione in laminato

Una pavimentazione in laminato porta con sé numerosi vantaggi. Il primo, già accennato, è l’incredibile facilità di posa dovuta alla sua estrema leggerezza. Il laminato infatti è il materiale tipico dei pavimenti flottanti (leggi qui il nostro approfondimento), ovvero quei pavimenti che si installano semplicemente sovrapponendo mattonelle o listelli su un pavimento esistente o su un massetto livellato. Il laminato si posa ad incastro, i listelli si mantengono quindi in trazione l’uno con l’altro rendendolo di fatto estremamente resistente.

La resistenza è inoltre un altro indubbio vantaggio di un pavimento in laminato. A seconda dello spessore dell’overlay, infatti, il pavimento acquista una durevolezza incredibile, rendendolo adatto anche a luoghi sottoposti a calpestio intenso; non a caso è una soluzione molto utilizzata in ambito commerciale e per alcuni prodotti c’è la garanzia fino 25 anni!! A renderlo molto vantaggioso è anche la manutenzione molto facile, poiché non richiede l’uso di specifici prodotti per la pulizia o l’adozione di particolari accorgimenti per non rovinarlo.

Perché scegliere un pavimento in laminato

Come prima accennato la tecnologia e lo studio dei materiali ha portato il laminato ad avere prestazioni altissime, riuscendo, specie per alcune tipologie, a sconfiggere alcuni dei nemici storici quali l’umidità. Oggi, infatti, molti modelli possono essere installati anche in ambienti dove il vapore la fa da padrone, quali bagni e umidità. Queste nuove conquiste tecnologiche rendono il laminato una soluzione a basso costo adatta a tutta la casa.

Infine, come per il vinile o il gres porcellanato, anche il laminato permette un’ottima versatilità di design. Esistono innumerevoli decori disponibili al pubblico, pertanto è un materiale che si adatta bene a tantissime soluzioni diverse, oltre che a numerosi ambienti.

Siamo giunti al termine della nostra indagine sui pavimenti in laminato. Se sei interessato a progettare i tuoi spazi con questo materiale ti invitiamo a prendere un appuntamento presso il nostro punto vendita di Casalecchio di Reno, dove troverai personale esperto e qualificato per le tue necessità.