Il gres porcellanato è molto amato nel design contemporaneo, che lo usa in modo diffuso e nei contesti più diversi. Si tratta, infatti, di un materiale unico, molto versatile, che unisce un’elevata resistenza all’usura e al fuoco alla bellezza estetica. Il gres si realizza con varie argille tritate finemente e sottoposte a enorme pressione, per poi venire cotte in forno ad altissima temperatura, circa 1200°.


La cottura consente alle materie prime di fondersi e saldarsi tra loro, fenomeno chiamato greificazione, da cui il nome gres. Finita la cottura si procede con la decorazione, tramite verniciatura o smaltatura, per ricreare quegli effetti decorativi per cui il gres porcellanato è tanto apprezzato e amato. Andiamo dunque alla scoperta del gres porcellanato.

In questo articolo troverai

Gli effetti del gres porcellanato

Iniziamo subito capendo quali sono i principali effetti del gres porcellanato:

  • Gres porcellanato a effetto legno
  • Gres porcellanato a effetto marmo
  • Gres porcellanato a effetto pietra
  • Gres porcellanato a effetto cotto
  • Gres porcellanato a effetto cemento

Ve ne sono anche altri, come l’effetto resina, ma sono meno comuni. Col gres si riesce ad imitare ognuno dei materiali sopra elencati. La capacità mimetica del gres è infatti altissima, e di ogni effetto è imitato sia la trama, ma anche le venature e persino i difetti visivi. Che poi, sono proprio le piccole imperfezioni a rendere i materiali naturali belli a vedersi.

Gres porcellanato effetto legno

Gres porcellanato effetto legno

Tra tutti, il più richiesto è il gres porcellanato effetto legno. La sua capacità mimetica va oltre la semplice imitazione della superficie: essa infatti tocca anche la sfera emotiva. Il gres ricrea allo sguardo quell’avvolgente aurea calorosa e accogliente tipica di un ambiente in legno, ma anche l’appagante matericità ruvida che solo una superficie lignea offre.
Soltanto al tatto si può scorgere la differenza tra i due materiali. A dare maggior forza alla mimesi sono anche la forma delle piastrelle, ed anche i formati.

I formati del gres porcellanato

I formati del gres porcellanato permettono di creare ambienti spettacolari. Grazie alla sua resistenza e leggerezza, infatti, si riescono a creare lastre fino ai 320 cm di altezza, con uno spessore di pochi millimetri. Questo permette una versatilità incredibile, perché permette di avere formati di ogni dimensione. I bordi taglienti delle piastrelle, poi, consentono l’accostamento tra loro, creando bellissime illusioni di spazio unitario e senza fughe

Foto di un bagno in gres porcellanato

I vantaggi del Gres porcellanato

Capiamo ora quali siano i vantaggi del gres porcellanato e perché sceglierlo al posto dei materiali naturali.
In sintesi il gres:

  • Resiste all’usura e mantiene la sua bellezza nel tempo
  • È un materiale ignifugo e quindi più sicuro
  • È molto leggero è quindi si può apporre sopra le precedenti piastrelle senza appesantire la struttura (a tal proposito, se sei amante del fai da te, guarda le colle per piastrelle)
  • Consente una gran versatilità di stile e design
  • Non assorbe l’acqua, e quindi è più igienico oltre ad essere facile da pulire e mantenere

Su quest’ultimo punto è bene fare un piccolo approfondimento.

Come pulire il gres porcellanato

Chiudiamo questo approfondimento capendo come pulire il gres porcellanato. La buona notizia è che il gres non richiede particolari attenzioni per la pulizia. Basta un detergente neutro e un panno liscio poco bagnato, per ottenere un ottimo risultato.
Diversa è la prima pulizia del gres, che deve essere fatta dopo 3-4 giorni con particolare attenzione. Questa pulizia è molto importante perché serve a rimuovere eventuali residui dei lavori, quali colle o altro, evitando quindi che si fissino sulle piastrelle. Nei nostri punti vendita troverai molti prodotti specializzati per la prima pulizia del gres. Uno sforzo iniziale necessario per evitare spiacevoli macchie e per avere una superficie perfetta per gli anni a venire.
Per la prima pulizia puoi utilizzare una lavasciuga e una spazzola elettrica, strumenti che puoi prendere comodamente da noi, visita la nostra pagina dedicata al noleggio.

Monospazzola adatta alla prima pulizia del gres porcellanato
Monospazzola disponibile a noleggio


Se vuoi conoscere il gres porcellanato dal vivo vieni a trovarci presso il nostro showroom di Casalecchio di Reno, via Guido Rossa 5!