I pavimenti flottanti sono una delle soluzioni che sta ottenendo sempre più interesse da parte del pubblico nel corso degli ultimi anni. Sia per le ristrutturazioni interne che per le decorazioni esterne, sono sempre più coloro che gli scelgono per pavimentare i propri spazi, rimanendone soddisfatti. Perché compiono questa scelta? E cosa sono i pavimenti flottanti? Scopriamolo insieme!

In questo articolo parleremo di:

Cosa sono i pavimenti flottanti o galleggianti

Come suggerisce il nome stesso, i pavimenti flottanti (o galleggianti) sono rivestimenti che non richiedono d’essere ancorati al sottofondo, ma sono semplicemente poggiati su telai di metallo o plastica, o addirittura sul pavimento precedente.

Questo tipo di pavimento, nonostante sia solo poggiato, è comunque molto stabile e sicuro. Quando poggiano sul telaio, infatti, questo ammortizza vibrazioni e colpi anche nei punti più fragili come gli angoli.

Come anticipato, i rivestimenti flottanti possono essere utilizzati sia per gli esterni che per gli interni, e le piastrelle sono indistinguibili, una volta posate, da quelle tradizionali.

Un tipologia di telaio per pavimenti flottanti

I vantaggi di un pavimento flottante

Il vantaggio principale di un pavimento flottante è la sua velocità e facilità di posa. Questo perché, essendo soltanto poggiato sopra la superficie, non necessità di tutti i tipici passaggi per l’installazione di un pavimento tradizionale, con conseguente abbattimenti di tempi di lavoro e costi. Altro vantaggio è sicuramente la personalizzazione, la possibilità di creare particolari combinazioni decorative soprattutto in ambiente esterno. Includiamo anche la facilità con cui è possibile riparare eventuali tubazioni, cavi o altri componenti passanti sotto la pavimentazione, poiché non è necessario rompere la superficie per intervenire; infine, cosa mai da sottovalutare, un pavimento flottante consente anche un risparmio economico.

In sintesi:

  • Facilità e velocità di posa
  • Personalizzazione
  • Manutenzione di cavi e tubi sotto i pavimenti
  • Economicità

Dove può essere installato un pavimento flottante?

In generale una pavimentazione flottante può essere installata ovunque, d’altronde la posa è molto semplice e non richiede particolari accortezze. Il caso più comune è l’installazione sopra un altro pavimento, in cui viene poggiato e incollato sopra alle vecchie mattonelle. Altro caso è l’installazione sopra un telaio o sopra a piedini livellabili in modo da sospenderlo, ed è una soluzione spesso usata all’aperto.

Se ci sono particolari asperità nel terreno oppure se il fondo è molto rovinato, pieno di crepe e dislivelli, ci sarà da effettuare un lavoro di ripristino per il sottofondo e poi procedere con la posa del pavimento flottante, sia in ambiente interno che esterno.

I materiali di un pavimento flottante

I materiali di un pavimento flottante sono tutti caratterizzata da un’estrema leggerezza, condizione necessaria per non gravare troppo sulla statica sia in caso di appoggio, sia sul telaio. Il primo che descriviamo è il pavimento in vinile, un materiale spesso giudicato privo di qualità estetiche, ma che in realtà sta cambiando molto la propria natura diventando sempre più decorativi e amati dai progettisti. Il classico vinile si è evoluto in LVT, Luxury Vynil Tile, differenziandosi per la loro forma, del tutto simile alle classiche piastrelle nei diversi formati, e per l’aspetto teso ad una mimesi perfetta di tantissimi materiali pregiati.

Pavimento in SPC

Altra tipologia sono i pavimenti in SPC, Stone Plastic Composite o Stone Polymer Compositive. Come indicato dalla sigla, sono realizzati con polveri minerali e vinile, con aggiunta di un materassino nella parte inferiore e di carta decorativa in quello superiore. Sono pavimenti resistenti all’acqua e all’usura, e una volta montato non lascia notare le fughe.

Chiudiamo con i pavimenti in laminato. Composta da un nucleo in fibra di legno pressato, su cui è apposto uno strato decorativo e uno per renderlo resistente all’usura (detto overlay), è una soluzione nata per la pavimentazione industriale a basso costo, ma si è imposta anche per la decorazione abitativa grazie soprattutto al suo aspetto molto simile al parquet. Si tratta di un materiale resistente e facile da posare, ma non molto resistente alle infiltrazioni, per cui non adatto ad ambienti molto umidi.

Se sei interessato ad avere una pavimentazione flottante per la tua casa, ti aspettiamo nel nostro showroom per avere tutte le informazioni necessarie. Chiamaci e prendi un appuntamento, saremo felici di aiutarti nella tua scelta.