Con l’arrivo della bella stagione giardini e cortili diventano tra i luoghi più frequentati di ogni edificio. Che sia per svagarsi, per prendere un po’ di sole in relax, o solo per avere una boccata d’aria, i giardini diventano il luogo preferito per ogni persona. Per dare ancora più risalto a questi spazi si utilizzano tantissimo le pavimentazioni per esterni, per creare zone comfort, per i camminamenti o anche per aumentare la sicurezza del proprio giardino con piastrelle antiscivolo. Scopriamo allora insieme quali sono i diversi materiali dei pavimenti per esterni, le tipologie oltre ad alcuni consigli a cui prestare attenzione.

In questo articolo parleremo di:

I materiali dei pavimenti per esterni

La scelta dei materiali dei pavimenti per esterni è molto importante, poiché hanno tutti una loro valenza estetica diversa, e quindi bisogna sempre selezionarli in base al contesto dove si vogliono mettere. Un giardino in casa moderna richiederà una diversa pavimentazione di un rustico di campagna, proprio perché l’effetto che si vuole dare è diverso da caso a caso. Sulla scelta, inoltre, possono incidere anche altri fattori, quali ad esempio il clima, le piogge e altro ancora. I principali materiali sono:

Pavimentazione esterna in cotto e pietra naturale

Soluzione italiana per eccellenza, il cotto è il materiale preferito per i casolari di campagna e di tutti gli ambienti in cui si vuole dare un tono rustico. Realizzato in argilla, il cotto ha la particolarità d’essere di una tonalità di rosso diversa in ogni singola piastrella. Se da un lato la sua bellezza estetica è innegabile, dall’altro il cotto è un materiale fragile, che richiede trattamenti specifici per resistere alle intemperie.

La pietra naturale è un altro materiale molto apprezzato per la pavimentazione esterna. Molto resistenti sia alle intemperie che all’usura, sono molto adatte per aree carrabili o per superfici calpestabili ad alta intensità.

Pavimenti esterni in gres porcellanato

Pavimento in gres esterno

Il gres porcellanato è tra i più versatili materiali per pavimenti esterni esistenti. Molto resistente a tutte le condizioni atmosferiche, all’usura e ai graffi, può essere usato in numerosi contesti mantenendo sempre alto lo standard estetico. Grazie alle sue caratteristiche, inoltre, la superficie imita perfettamente quella degli altri materiali esistenti, creando così effetti mimetici di impatto visivo. Il gres è ottimo per soluzioni senza fughe, con piastrelle di grande formato o per creare continuità con la pavimentazione interna, essendo il gres adatto sia per gli interni che per gli esterni.

Pavimentazione esterna in calcestruzzo

Materiale molto resistente, si usa soprattutto per zone carrabili poiché resiste molto bene alle sollecitazioni. Un altro uso è nei camminamenti, poiché antiscivolo e soprattutto non assorbe l’acqua; quindi, lo rende molto sicuro anche nei giorni di pioggia più intensa. Resistenze agli agenti atmosferici, alle muffe e alle alghe, sono ottime soluzioni in molti contesti.

Pavimentazione esterna in calcestruzzo

Idee originali per un pavimento esterno: il grande formato

Una volta scelto quale materiale fa al caso nostro, rimane da strutturare il nostro esterno, magari con soluzioni originali, come la pavimentazione di grande formato. Si tratta di piastrelle di dimensioni molto più grandi rispetto alle tradizionali, perfette per coprire ampie superfici e dare aspetti diversi e moderni al proprio esterno. Il grande formato consente di creare pavimenti esterni senza fughe e senza soluzione di continuità, per effetti di grande eleganza e dinamismo, adatto a moltissimi contesti.

Pavimento esterno di grande formato

Il pavimento flottante per esterni

Altra novità che si sta imponendo negli ultimi tempi è la pavimentazione flottante. Si tratta di una soluzione molto interessante, poiché non prevede grossi lavori per la sua installazione; le mattonelle, infatti, sono soltanto poggiate sopra il piano di posa, senza altri grossi lavori, risultanti così flottanti sul terreno (come dice lo stesso nome). Sono una soluzione ottima per gli esterni perché pensati appositamente per loro, per cui sono resistenti agli agenti, antigelo, antisdrucciolo per una sicurezza sicuramente elevate; inoltre consentono anche di risparmiare molto tempo rispetto alla classica posa.

Finisce la nostra panoramica sulle pavimentazioni esterne e sui principali materiali utilizzati per la loro realizzazione. Se stai pensando di rinnovare il tuo giardino, ti aspettiamo presso il nostro punto vendita di Casalecchio, per progettare insieme i tuoi nuovi esterni!