Durante i mesi più freddi e umidi dell’anno, uno dei problemi più comuni in case e appartamenti è l’insorgere della muffa sulle pareti. Questa poco gradita compagna, infatti, si forma in ambienti dove l’umidità è molto elevata, per cui nei mesi più freddi è molto facile che vaste porzioni delle pareti si impregnino di muffa. Vi sono anche altre cause che concorrono alla sua formazione, tra cui la poca ventilazione o il riscaldamento, ma le affronteremo meglio nel corso dell’articolo. Quel che è certo, è che la presenza della muffa è insalubre, ed è quindi qualcosa a cui bisogna dedicare molta attenzione.

In questo articolo parleremo di:

Cos’è la muffa

Prima di iniziare a combattere un nemico è importante conoscerlo, iniziando così a capire cos’è la muffa e come si forma.

La muffa è un organismo pluricellulare appartenente al regno dei funghi. Ne esistono di centinaia di tipologie appartenenti a diverse famiglie biologiche. Come per tutti i funghi, la loro riproduzione avviene attraverso spore, che si propagano nello spazio fino a trovare un luogo consono per la loro crescita. Le loro dimensioni sono minuscole, tanto che in un centimetro quadrato di muffa, vi sono centinaia di migliaia di spore.

La loro pericolosità è data dalle invisibili ife, ovvero i filamenti che ne costituiscono le radici, e che se inalate possono attecchire nei polmoni, causando problemi respiratori, specie nei soggetti più deboli. Senza contare tutti i problemi allergici che possono causare ai soggetti predisposti.

Per questo è molto importante rimuoverle sempre appena si formano nelle case.

Come rimuovere la muffa dalle pareti: muro infestato.
Un muro infestato da muffe

Come e dove si forma la muffa

Come accennato, le muffe si riproducono tramite spore, e proliferano in ambienti caldi e umidi. La loro formazione avviene in modo molto semplice: basta che le spore si depositino in un habitat ideale, per iniziare a riprodursi in modo costante e continuo. Le prime a rendersi visibili sono proprio le ife, riconoscibili dalla comparsa di minuscole macchioline verdi sulle pareti: se non rimosse subito, si svilupperanno in miceli, e la parete si riempirà di macchie scure e spugnose.

Come detto, le muffe necessitano di umidità per crescere; per questo si sviluppano spesso su pareti esposte a nord (quindi con minore o nulla esposizione solare), ma anche negli anfratti più bui e meno ventilati della casa. Altri fattori che possono favorire la loro formazione sono la presenza di ponti termici o di condensa.

Come rimuovere la muffa dalle pareti in maniera naturale

Una volta capito come funzionano le muffe, passiamo ora a come rimuoverle, iniziando dai rimedi naturali. È importante però sottolineare che con questi prodotti, ci si limita a pulire la superficie, senza rimuovere le ife in profondità, e che quindi nel tempo il problema si ripresenterà.

I metodi naturali sono:

  • Aceto: diluito con acqua o (nei casi più persistenti) puro, si spruzza sulla superficie per poi pulire con un panno. Nella soluzione si può aggiungere anche il tea tree oil, o olio di Melaleuca: in questo caso lasciare agire qualche minuto prima di togliere i residui.
  • Bicarbonato con limone o sale: si utilizza diluito in acqua, con aggiunta di limone o di un paio di cucchiai di sale. Questa soluzione ha anche proprietà antibatteriche.

Come rimuovere la muffa dalle pareti in modo più deciso

I metodi naturali aiutano solo a ripulire la superficie, e non rimuovono radici e spore. Con ogni probabilità, quindi, muffe e funghi si ripresenteranno alla prima occasione.

Per una rimozione più efficace e profonda è necessario usare prodotti più efficienti e professionali. Il più comune è lo spray toglimuffa attivo Active1 della FILA, prodotto che riesce a rimuovere in modo molto veloce la muffa in profondità. Al prodotto si abbina il Fila Active2, utile per impedire il riformarsi muffe, ma di questo approfondiremo nel prossimo capitolo.

Altro prodotto da consigliare è il Combat 222 della San Marco. Prodotto facente parte di un’intera linea dedicata alla lotta alle muffe (la Combat) della nota azienda di vernici, si applica direttamente sulla parete infestata e agisce in pochi minuti, assicurando un risultato in profondità.

Come rimuovere la muffa dalle pareti: pulizia di una parete infestata
Pulizia di una parete infestata

Come impedire che la muffa si riformi?

Un problema che assilla molti è il costante riformarsi della muffa sui muri. Spesso, dopo non molto tempo dalla pulizia, il problema si ripresenta, in un circolo vizioso fin troppo fastidioso. I motivi possono essere soprattutto due:

  • Una pulizia solo superficiale, che quindi non rimuove radici e spore (ciò accade con molta frequenza con soluzioni fatte in casa).
  • Condizioni ambientali che favoriscono la nascita di nuove muffe e la loro riproduzione.

Nel primo caso, basta usare prodotti professionali e più incisivi, come spiegato nel paragrafo precedente. Importante, però, è applicare anche un protettivo come il Fila Active2 di cui abbiamo accennato prima, così da essere sicuri che il problema non si presenti più. Una soluzione vantaggiosa ed economica che non richiede grossi lavori.

La seconda casistica, invece, richiede interventi più decisi. Il più rapido (e meno costoso) è quello di ritinteggiare le pareti con vernici traspiranti, che evitano il ristagno della condensa e dell’umidità. Su tutti, la linea Combat della San Marco è quella più efficace con numerosi prodotti volti proprio al contrasto delle muffe. Dagli additivi antimuffa alle vernici specifiche, si può trovare quello che più serve alle proprie necessità.

Come rimuovere alghe e muffe dai muri esterni

Fin’ora abbiamo parlato delle pareti interne, ma anche quelle esterne soffrono del problema della comparsa di parassiti. Negli esterni si tratta soprattutto di alghe infestanti, potrebbero però comparire anche muschi o licheni, oltre alla stessa muffa. In queste situazioni, quindi, si usano prodotti diversi rispetto a quelli per pareti interne, proprio per adattarsi alla diversa costituzione biologica delle alghe. Per la rimozione, il prodotto migliore è Algae Net di Fila, uno spray da utilizzarsi direttamente sulla superficie infestata, proprio come i prodotti per interni. Per quanto riguarda le vernici, la Wasserlac di San Marco è un ottimo prodotto per evitare il formarsi di questi spiacevoli ospiti.

Ora che sappiamo tutto sul come rimuovere le muffe dalle pareti di casa, non rimane altro che scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Nei nostri punti vendita potrete trovare tutto ciò che serve nella lotta contro le muffe!