Le tegole e i coppi fotovoltaici sono una delle ultime innovazioni tecnologiche sul tema delle energie rinnovabili, le quali potrebbero avere un notevole impatto soprattutto in Italia. Questi sistemi, infatti, risultano interessanti soprattutto per la loro estetica e potrebbero risolvere uno dei grandi limiti alla diffusione del fotovoltaico nel nostro paese: i vincoli paesaggistici e storici-artistici.

Andiamo quindi alla scoperta di questi nuovi ed entusiasmanti prodotti.

In questo articolo parleremo di:

Cosa sono le tegole e i coppi fotovoltaici

Come si può intuire, sono dei particolari tipi di tegole e coppi a cui sono applicati delle celle solari con relativo connettore. Tegole e coppi possono essere in materiali che variano dal più tradizionale cotto, a moderne resine, al pvc e persino al vetro; le celle, invece, sono generalmente in silicio o silicio amorfo.

L’aspetto più interessante è che questi oggetti sostituiscono le normali coperture dei tetti, quelle che possiamo vedere nei nostri centri urbani tutti i giorni. Le tegole e i coppi fotovoltaici hanno infatti le stesse caratteristiche di isolamento termico e resistenza agli agenti atmosferici di quelle senza cella solare.

Tegole e coppi fotovoltaici: un coppo fotovoltaico di Industre Cotto Possagno
Un coppo fotovoltaico di Industre Cotto Possagno

Come sono fatti tegole e coppi solari

Forme e dimensioni di questi oggetti seguono quelle classiche di tegole e coppi. Per quanto riguarda le tegole, esse si trovano sia di formato marsigliese che portoghese, e le celle sono direttamente incassate nella parte che rimane libera e soleggiata.

I coppi, invece, sono un po’ più particolari, perché la loro forma curva rende più difficile la sistemazione della cella. Molti modelli, dunque, vedono l’aggiunta di uno slot rettangolare sopra il coppo, in cui poter inserire la cella fotovoltaica e il suo connettore. Vi sono comunque esempi di celle applicate su lastre flessibili così da seguire la tradizionale curvatura, seppure meno comuni.

Per quel che riguarda la taglia, le tegole arrivano fino a 10W di potenza, mentre i coppi raggiungono i 5W. Questo dimezzamento è dovuto dalle più piccole dimensioni dell’alloggiamento del coppo, che può ospitare quindi meno celle solari rispetto alla tegola. In ogni caso, per raggiungere la potenza di un impianto residenziale tradizionale, è necessario normalmente che l’intero tetto sia coperto.

Le differenze con un impianto tradizionale

Rispetto ad un tradizionale impianto a pannelli, le principali differenze si possono sintetizzare così:

  • Coppi e tegole solari garantiscono un’estetica notevolmente superiori ai pannelli, con veri e propri effetti mimetici.
  • Hanno una maggior facilità di posa, poiché si installano nella stessa maniera di coppi e tegole tradizionali.
  • Il costo è superiore rispetto ai pannelli fotovoltaici e la resa è inferiore.
Tegole e coppi fotovoltaici: una tegola fotovoltaica di Industrie Cotto Possagno.
Una tegola fotovoltaica di Industrie Cotto Possagno

Quando scegliere tegole e coppi fotovoltaici

Come già accennato in precedenza, l’estetica è il principale pregio di coppi e tegole solari. Ad oggi, infatti, l’impianto tradizionale ha costi ancora molto inferiori; tuttavia, l’impatto estetico dei pannelli lo rende inadatto a numerosi contesti, ovvero in tutti quelli dove esistono limiti e regole specifiche imposte da enti ambientali e sovrintendenze.

Tegole e coppi, invece, si inseriscono perfettamente nel contesto paesaggistico, anche perché molti modelli riproducono fedelmente i colori classici dei tetti di campagne e città. Questo effetto mimetico permette agli impianti con tegole e coppi di rispettare i numerosi vincoli storici, artistici e ambientali.

Un altro elemento da considerare è il minor impatto ecologico di tegole e coppi rispetto ai pannelli. La loro produzione, infatti, è meno impattante e anche il loro smaltimento è più facile e rispettoso della natura. Per questo, nei nuovi edifici dove si vuole limitare al massimo l’impatto ambientale, tegole e coppi sono le scelte più corrette.

Una casa con tegole fotovoltaiche. Credit: Industrie Cotto Possagno

Quali sono le tegole e i coppi fotovoltaici migliori?

Sono molte le aziende che producono coppi e tegole fotovoltaiche, alcune delle quali anche molto famose. I prodotti che ci sentiamo di suggerire, però, sono le e-coppo e le e-tegola realizzata dalla veneta Industrie Cotto Possagno. Oltra ad un’alta qualità delle celle, si caratterizzano anche per il design che rispetta la tradizione dei tetti italiani e le loro numerose sfumature di colore e materiali. Per questo abbiamo scelto ICP come nostro fornitore di tegole e coppi fotovoltaici.

Arrivati fin qui, se siete interessati a questa particolare tecnologia, vi invitiamo a contattarci e a fissare un appuntamento con i nostri tecnici!