In un periodo in cui la questione ambientale è al centro del dibattito pubblico, anche nell’edilizia sta emergendo sempre più una riflessione in chiave green. Per questo negli ultimi anni sta crescendo l’attenzione attorno alla bioarchitettura e la bioedilizia. Molte imprese, infatti, hanno iniziato a costruire in bioedilizia, secondo principi rispettosi dell’ambiente ed ecosostenibili. Vediamo di approfondire insieme le case in bioedilizia.
In questo articolo parliamo di:
- Cos’è la bioedilizia?
- I materiali bioedili
- Le ristrutturazioni in bioedilizia
- I vantaggi della bioedilizia
- Le aziende di bioedlizia
Cos’è la bioedilizia?
Con bioedilizia si intende un’edilizia che faccia della sostenibilità ambientale il suo punto cardine, sia nei materiali, sia nei risultati. Una casa in bioedilizia, quindi, è un’abitazione ad altissima efficienza energetica, dove tutto è studiato per ridurre i consumi e gli sprechi. La produzione d’energia deve essere autonoma e provenire da fonti rinnovabili. Infine i materiali utilizzati sono naturali e sostenibili, che si possano recuperare o almeno smaltire con facilità.
Una costruzione in bioedilizia, inoltre, deve potersi inserire nel contesto ambientale in cui si trova, senza alterarlo ma, anzi, sfruttandone i punti di forza. Per questo la progettazione è molto importante nell’edilizia sostenibile: l’illuminazione, il vento, le pendenze, gli alberi vicino… tutto deve contribuire a migliorare l’efficienza energetica della casa.
I materiali bioedili
I materiali ecosostenibili per l’edilizia sono di origine naturale, spesso rinnovabili e riciclabili. Per naturali si intendono materie prime che non hanno bisogno di alterazioni chimiche, come ad esempio il cemento, e che siano disponibili in abbondanza e la cui estrazione ha scarso impatto ambientale e d’inquinamento.
Il materiale principale è il legno, che forma la struttura di ogni casa ecologica; per le tamponature si fa un ampio uso di laterizi con sughero, oppure impastati con materiali naturali quali pula di riso o sansa d’olive. Gli isolamenti prevedono pannelli in numerose fibre naturali: cellulosa, legno, canna palustre, canapa, mais. A riempimento delle intercapedini spesso si usano argille, o altri materiali di facile reperibilità non trattati in maniera chimica. Anche le vernici e gli intonaci rispettano gli ambienti, grazie al recupero delle tradizionali malte e calci usate dall’uomo per millenni.
Le ristrutturazioni in bioedilizia
Quando si parla di costruzioni in bioedilizia, spesso si intendono edifici nuovi innalzati secondo i principi della sostenibilità: tuttavia, anche le case già in essere possono essere, in parte, convertite. Si può operare soprattutto su:
- Distribuzione interna degli ambienti della casa, per sfruttare al meglio l’esposizione al sole
- L’isolamento fatto con materiali bioedilizia, per migliorare l’efficienza e diminuire i consumi
- Suffissi e impianti realizzati con minerali a basso impatto ambientale
- Impianti fotovoltaici per essere autonomi dal punto di vista energetico.
Lavorando su questi quattro punti, è possibile quindi avere case in bioedilizia senza che siano costruite da zero.
I vantaggi della bioedilizia
Quando si parla di vantaggi della bioedilizia, si devono considerare di due diverse tipologie: quelli per l’ambiente e quelli per chi vive in una casa bioedile.
I vantaggi per l’ambiente sono soprattutto:
- la riduzione di sprechi
- la minor produzione di CO2
- processi di lavoro più sostenibili per l’ambiente
- risparmio di risorse naturali preziose
- prodotti spesso di produzione locale
Per chi invece vive all’interno di una casa sostenibile i vantaggi sono:
- contatto fisico con materiali naturali
- risparmi economici dovuti ai minori consumi e alle ottimizzazioni
- miglioramento del comfort
Le aziende di bioedilizia
Dopo questa presentazione, è chiaro che sempre più aziende stiano operando nel settore dell’edilizia sostenibile. Come GDE abbiamo siglato un accordo con Naturalia Bau, una delle principali realtà italiane impegnate nella produzione di materiali ecologici per l’edilizia. Con sede a Merano, si impegna da anni per un mondo più sostenibile, con attenzione alle materie prime e all’innovazione tecnologica. Di grandissimo valore sono soprattutto i loro pannelli isolanti in materiale naturale, che puoi trovare nei nostri punti vendita.